lunedì 26 ottobre 2015

Raccolta boom per il Private Equity Italiano; l'Italia ritorna nelle carte geografiche?


L'Aifi pubblica i dati di andamento dell'industria del Private Equity, con qualche sorpresa

Aifi, raccolta oltre 1,3 miliardi per i fondi italiani nel semestreDa bebeez.it Boom di raccolta per il private equity italiano, che nel primo semestre 2015 ha attirato risorse per 1.328 miliardi di euro. Lo dice Aifi . . . .
Il primo semestre 2015 è in linea con i primi sei mesi dell’anno precedente se guardiamo all’ammontare investito che si attesta a 1.787 milioni di euro (erano 1.890 milioni al 30 giugno 2014). Cresce invece il numero delle operazioni che passa da 139 nei primi sei mesi dello scorso anno a 168 del semestre 2015 (+20,9%) 
Il fundraising di mercato segna un importante dato che registra un +206,1% a 1.328 milioni di euro rispetto ai 434 milioni del primo semestre 2014. Questo valore deriva dal closing di tre grandi fondi di private equity, che da soli hanno rappresentato il 90% del totale dei mezzi raccolti. http://www.aifi.it/wpdmact=process&did=MTk0MC5ob3RsaW5r
Quindi più operazioni, in media più piccole; cresce di molto la raccolta ma focalizzata su pochi grandi fondi.

E' un segnale positivo per il settore finanziario italiano, dimostra il graduale ritorno della fiducia sugli investimenti indirizzati in Italia che per un po' sembrava uscita dalle carte geografiche internazionali. E non è l'unico segnale in questo senso: il livello dello spread Btp-Bund sotto il 100, e il risultato delle recenti IPO di Poste e Ferrari sui mercati internazionali vanno nello stesso senso.

E tuttavia la concentrazione dei fondi su pochi player dimostra sempre di più come il settore finanziario privilegi gli investimenti in gruppi di medio-grande dimensione, sia sul lato della raccolta dei fondi di PE, sia sul lato degli investimenti in aziende.

Un messaggio chiaro, da tenere in mente per tutti coloro che stanno pianificando le stretegia di lungo periodo di aziende e gruppi.

Nessun commento:

Posta un commento